5 buoni motivi per andare in vacanza in Sicilia con i bambini

Con l’arrivo della bella stagione insieme all’allergia si risveglia anche il desiderio di viaggiare, di scoprire e visitare posti nuovi  e di stare all’aria aperta. Da siciliana innamorata follemente della propria terra non posso che consigliarvi di programmare una visita dalle mie parti e per farlo porto a supporto del mio suggerimento almeno 5 validi motivi. Il primo è indubbiamente il MARE.

Difficile stabilire quale lato della costa sia il più bello, il mare in Sicilia è bello dappertutto ma credo che qualche punto in più lo meriti la zona di Siracusa e Marzamemi o forse quella di Trapani e San Vito Lo Capo ma che ci si tuffi da spiagge o scogliere il mare è trasparente e l’acqua cristallina: una gioia per gli occhi prima che un refrigerio dal caldo estivo. Accanto alle bellezze paesaggistiche naturali la mia isola vanta un CLIMA mite, un sole che scalda anche il cuore e ci rende per lo più di buon umore (tranne in mezzo al traffico cittadino), calorosi, espansivi ed ospitali.

Le BELLEZZE ARCHITETTONICHE il barocco del Val di Noto le cui città vantano tradizioni artistiche notevoli, le ceramiche, i mosaici, le chiese ed i palazzi nobiliari. L’eleganza di Palermo e di Ortigia, il fascino di Ragusa Ibla, di Caltagirone e di tanti scorci nascosti nelle città più piccole ma non meno interessanti. La CUCINA varia, ipercalorica, molesta e invitante. Le cassate, i cannoli di ricotta e tutti i dolci della tradizione che  dalle vetrine delle pasticcerie, diventano una tentazione più forte del richiamo delle sirene per Ulisse. La cucina siciliana vanta una varietà di portate che sicuramente figurano nel menu del paradiso, dall’arancino alla pasta alla norma.

La MONTAGNA, che da queste parti ha anche un nome, “ETNA” alla quale tutti i siciliani guardano con rispetto e reverenza, regina incontrastata dell’isola, sulla quale in inverno si può sciare guardando il mare (un privilegio non da poco) e che d’estate consente di trovare un po’ di fresco e di essere ammirata durante lunghe passeggiate per i suoi sentieri. La stessa, che  è un vulcano, talvolta si esibisce in eruzioni spettacolari, attrazione di appassionati di vulcanologia e di fotografia. Quattro motivi sono pochi, in realtà sono solo i primi. Chi arriva in Sicilia trova sempre un motivo in più per tornarci io, che ci sono nata, ne ho veramente parecchi per rimanerci.

News Reporter
Avvocato scampato, moglie impegnativa, attrice di teatro per disperazione, appassionata di libri e di cucina e soprattutto mamma di un folletto e di una fatina. Non si rassegna all'idea che la giornata abbia solo 24 ore.