10 parchi magici dove portare i bambini

Villaggi di palafitte protesi sul lago, serre di farfalle tropicali, percorsi d’avventura sospesi tra faggeti e pini, oasi naturali immerse in boschi con 6000 specie di piante, casette di gnomi immerse tra cascate e laghetti.

I parchi naturalistici e di avventura in Italia sono tantissimi. I più sorprendenti, a volte, sono proprio i meno conosciuti. Ma questo li rende ancora più belli e più vivibili. Tra la primavera e l’estate provate a portare i vostri bambini in almeno uno di questi. Non ve ne pentirete. MyKidAdvisor  ha fatto una attenta selezione, per scoprire cosa c’è oltre i parchi divertimento più noti spesso molto affollati e con prezzi proibitivi.

ARCHEOPARK a Brescia. La visita consente di esplorare la grotta in cui sono stati riprodotti dipinti dell’uomo preistorico e la fattoria neolitica con gli attrezzi dell’uomo agricoltore. Si può sostare nel villaggio di palafitte proteso sul lago e conquistare il castelliere, villaggio fortificato posto sulla collina. Scopri di più. 

OASI ROSSI nell’Alto Vicentino. Ai piedi delle Piccole Dolomiti, un’area verde di oltre 100mila mq, attrezzata con aree giochi, giochi gonfiabili, trenino, aree picnic e soprattutto la serra con farfalle tropicali vive più ampie d’Italia. Scopri di più.

Il VILLAGGIO DEGLI GNOMI ad Asiago, in provincia di Vicenza è un luogo veramente incredibile e magico per i bambini. 16 casette in legno, 2 ponticelli e 2 cascate d’acqua che confluiscono in un laghetto. Lungo il percorso 32 cartelli didattici illustrati sulla natura dell’Altopiano. Visite guidate anche in inglese per scoprire ogni segreto degli gnomi. Scopri di più.

PARCO AVVENTURA BERGAMO, Nella suggestiva Valle Imagna potete trovare un Parco che è una straordinaria esperienza sia del corpo che delle emozioni, una fantastica avventura adatta sia a grandi che a bambini a partire dai 3 anni! 9 percorsi sospesi tra gli alberi, a diverse altezze e difficoltà. Scopri di più. 

PARCO ITTICO PARADISO, altra perla nascosta nella provincia di Lodi a Villa Pompeiana, una frazione del comune lombardo di Zelo Buon Persico. Oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di 6000 piante. Canali di acqua sorgiva ospitano specie di pesci d’acqua.  C’è anche un avventuroso parco giochi, una mini fattoria con simpatici animali (caprette, maialini, coniglietti, anatre, pony, cavalli, fagiani, oche), una voliera per le cicogne. Scopri di più.

Il JUNGLE RAIDER PARK in provincia di Como propone percorsi di abilità sospesi per aria, che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all’altro. Scopri di più.

IL PINETO PARCO AVVENTURA di Pisa è situato in uno splendido bosco a pochi passi dal mare e dalla foce dell’Arno. In totale sicurezza si possono praticare emozionanti percorsi di agilità sospesi tra gli alberi, con tanti tipi di passaggi. Scopridi più.

SAFARI PARK LAGO MAGGIORE, 450.000 mq di parco immersi nel verde, un percorso lungo ben 5 km dove a bordo della propria autovettura si possono vedere animali in libertà: zebre, giraffe, leoni, ippopotami…E poi ancora rettilario, acquario, fattoria far west, dimostrazioni ed esibizioni, shop, ristorazione, giostre e ampie zone pedonali. Scopri di più.

PARCO AVVENTURA VEGLIO In Piemonte, in provincia  di Biella, trovate uno dei più grandi parchi avventura d’Italia con 7 percorsi e 90 passaggi attrezzati: piattaforme sospese, passerelle, ponti tibetani, teleferiche, liane e scale. Scopri di più. Lo stesso brand propone altri due parchi: uno in provincia di Pavia (scoprilo qui) e l’altro a Genova (scoprilo qui).

PARCO ARCHEOLOGICO DIDATTICO SULLE ORME DELL’UOMO a Napoli, è il primo ed unico parco archeologico della Campania dove dalla Preistoria al medioevo, passando per antichi egiziani e romani potrai visitare ricostruzioni e vivere un giorno nel periodo storico che preferisci. La struttura comprende anche un’area di scavo. Scopri di più.

 

La Redazione

News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *