Come vivere la coppia dopo la nascita dei figli

Una coppia infelice sarà infelice anche e soprattutto dopo un figlio.
Una coppia felice sarà felice anche dopo un figlio, ma dovrà essere in grado di affrontare i cambiamenti che la famiglia implica.
Con la nascita dei figli si affrontano momenti difficili, ma un obiettivo sano consiste nell’assestarsi e viversi sia la famiglia che la coppia.

Ma cosa cambia in questo sconvolgente passaggio da coppia a famiglia?

Cambia l’intimità, perché le occasioni di sessualità sono di meno e inoltre, con i figli nell’altra stanza, anche le modalità rischiano di diventare più pacate. Anche la grande stanchezza fa la sua parte.
Una coppia che non aveva una vita sessuale ricca e soddisfacente prima dei figli, potrebbe persino “cogliere l’occasione” per diventare quello che si chiama “la coppia bianca”, ossia senza sessualità.
Cambiano gli argomenti di dialogo, cambia l’intera organizzazione delle giornate, delle serate, delle vacanze, dei week end. Cambiano persino gli amici!

Che cosa si può fare allora?
Non esiste una formula magica; il presupposto è rendere la vita di coppia più soddisfacente, premesso che la vostra vita di coppia fosse colorata già prima dell’arrivo dei figli.

  1. Cercare sempre dei momenti in cui stare insieme senza marmocchi, che sia a notte fonda, all’alba o nel week end…Insomma quando riuscite! Meglio ore di sonno in meno, ma l’endorfina di una intimità gratificante.
  2. Coltiviamo non soltanto la sessualità ma anche e soprattutto l’intimità. Siete sfinite? Non escludiamo almeno le coccole.
  3. Manteniamo sempre aperto il dialogo. Fate sempre presente che cosa desiderate, quali sono le vostre aspettative ed anche le vostre delusioni nella coppia. Prendete in seria considerazione anche le esigenze dell’altro.
  4. Una coppia di genitori deve avere anche la possibilità di parlare dell’educazione dei figli; può capitare che non siate sempre d’accordo, ma è fondamentale un confronto lontano dalle orecchie dei vostri bimbi. Ciò può avvenire durante una cena, durante passeggiata… Le risorse esistono, bisogna solo cercarle.

Non c’è cosa più bella che vivere sessualità, dialogo, confidenze e risate! Marito, amante, amico.
Tutto ciò va semplicemente coltivato, perché purtroppo la lontananza alimenta lontananza.

News Reporter